Aermacchi  MB 339 CD

 

"90 anni del 36° Stormo C.I."

 

scala  1/48

 

di  Angelo LABIANCA

 

       SLIDESHOW : MB 339 CD comm. - A Labianca/MB339Commemorativo.mp4    

 

MB 339 CD Special color 90 anni del 36 Stormo

Gli special color mi attraggono moltissimo e non poteva mancare nella mia collezione l’MB 339 CD commemorativo dei 90 anni della costituzione del 36 Stormo, che nell’ottobre del 2007 coincise con la consegna dei primi 4 EF 2000 Typhoon  al 12 gruppo. Il notevole effetto dello special color riprende in maniera perfetta gli elementi essenziali della loro araldica: il cavallo, il fulmine e l’arco rosso con la freccia.

Per realizzarlo ho utilizzato il modello della FREMS in 1/48 che però rappresenta un 339 A. prima di procedere al montaggio ho provveduto a rendere meno profonde e larghe le incisioni e le pannellature del modello. Per fare ciò ho utilizzato lo stucco Tamiya reso molto liquido con la nitro e dato con un pennellino all’interno delle incisioni. Per la trasformazione da 339 A a CD avevo acquistato il set di conversione della DM Model ma data la cattiva qualità sia della resina che dello stampo, ho utilizzato solo alcuni particolari. E così con un lavoro di taglio e cucito ho utilizzato il musetto dello stampo in resina al posto del musetto del modello, le protuberanze sulla deriva e altri particolari per ottenere il CD. La sonda per il rifornimento in volo è stata autocostruita. Per l’abitacolo ho profondamente rimaneggiato quello del Kit utilizzando i pannelli strumenti del kit di conversione della DM. La colorazione è stata molto semplice trattandosi di un aereo verniciato per l’occasione, quindi su una base bianca ho dato il grigio Lifecolor Fs 36280.

La parte più difficile ma stimolante è stata la posa delle decals. Ho utilizzato il foglio della DM dedicato a questo special. Posso dire che sono una buona base di partenza a cui occorre fare correzioni o integrazioni lavorando di pennellino 000. Per esempio tutto il riverbero bianco sulla parte anteriore dell’arco è stato reso a pennello così come le scariche elettriche sul fulmine in fusoliera, così come la corda che incocca la freccia con tutte le sue piumette. Per la loro posa ho dovuto sezionarle per avere la possibilità di accompagnare le stesse sulla bombatura della fusoliera e integrando a pennello tutto quello che veniva a mancare.

Considerando che ero partito per realizzare a pennello questa complicata livrea, devo dire che anche con le loro pecche queste decals mi hanno agevolato nella realizzazione di questo modello che va ad integrare gli altri special color del 36 Stormo della mia collezione.

 

           

           

           

               

           

               

           

 

GALLERIA