MUSSOLINI’S TANKS
Wydawnictwo Militaria n. 253
recensione di : TALLILLO Andrea e Antonio
Un nuovo contributo alla non fitta bibliografia sull’argomento colorazioni e contrassegni dei corazzati italiani della Seconda guerra Mondiale viene stavolta dalla Polonia. Non è la prima volta che questa molto prolifica serie è alle prese con i nostri mezzi, ed anche stavolta non ci si poteva esimere dall’acquisto, fidando nelle note capacità di un editoria che per certi versi è da prendere ad esempio, anche per il buon rapporto contenuto-prezzo. Non siamo di grandi pretese, ma stavolta la penna cade di mano nel constatare che veramente si poteva fare di più. Non si vuole dare addosso agli Autori, non conoscendo il polacco, ma già scorrendo il testo inglese si notano tanti errori ed imprecisioni ed anche le tavole, poco meno di un centinaio, sarebbero state più utili se almeno 36 di esse, già ad un primo esame, non presentassero discrepanze, anche gravi, e che in alcuni casi sembrano frutto di una sfrenata fantasia, nell’inventarsi schemi che specie le blindo Fiat 611 ed i Fiat 3000 non ebbero mai. Poche le foto distribuite nelle 26 pagine, alcune sono comunque inedite, e pare assolutamente raffazzonata la sezione dei mezzi conservati, senza l’accortezza di avvertire che i contrassegni sono spuri.
Il tutto potrebbe generare, anche sui mercati esteri, ulteriore disinformazione, proprio ora che c’è un certo interesse sui nostri mezzi dell’epoca anche da parte di modellisti stranieri che per forza di cose non sono molto addentro alla nostra storia e costumi. Peccato, questa volta non si avverte dietro quest’opera uno studio rigoroso che si poteva condurre grazie alle numerose e pregevoli fonti, ma solo un lavoro di cucitura e montaggio ed una copertina “furba”.
Dispiace dirlo, ma questo libro fa rimpiangere quasi i vecchi libretti, vaghi e poco specifici del buon tempo antico, almeno non erano così pretenziosi.