Dornier  Do. 17 Z

" la matita volante "

 

scala 1/72

 

di  Maurilio MARANGIO

 

       SLIDESHOW :  Dornier Do. 17 Z - M Marangio/Filmato.mp4   

 

Il Dornier Do 17, di costruzione interamente metallica, era un monoplano bimotore ad ala medio/alta dotato di fusoliera dalla sezione ridotta, utilizzato dalla Luftwaffe come bombardiere fin dalla guerra di Spagna. Prese parte alla seconda guerra mondiale, partecipando nella Battaglia d'Inghilterra con la variante Z e sebbene fosse il meno numeroso dei bombardieri della Luftwaffe schierati contro la Gran Bretagna, secondo alcuni era il più efficace. La sua forma aerodinamica gli attribuì il soprannome di "matita volante" datogli dai piloti tedeschi.
 
Per la realizzazione del modello, la mia scelta è ricaduta su kit della Revell in scala 1/72 da tempo nel mio magazzino (N. 04337 del 1994)  che ripropone lo stampo del Kit Monogram, tant’è vero che all’interno della scatola alcuni pezzi recano il copyright della Monogram.
 
           
 
Il Kit è composto da 35 pezzi in plastica colore verde scuro, lo stampo risente dell’età ma rappresenta comunque una buona base di partenza.
 
 
           
 
 
Le pannellature sono in positivo e ho dovuto inciderle, prima di procedere all'assemblaggio del kit .
 
 
           
 
 
I trasparenti son limpidi e ben fatti, tanto da consentire una buona visuale degli interni, sebbene la congiunzione dei trasparenti che compongono la vetratura del muso non sia perfetta e ha richiesto l’uso di stucco.
 
           
 
Gli interni del Kit sono minimalisti e approssimativi ho provveduto quindi alla loro auto costruzione utilizzando delle fotoincisioni delle Reheat models.
 
                       
                               
 
Accettabili i seggiolini sebbene siano sospesi a delle protuberanze sui lati dell’abitacolo, ho provveduto a modificarli utilizzando dei fili in acciaio e dotandoli di cinture di ritenzione realizzate con del nastro da carrozziere.
 
                       
 
Il Cockpit. Per il pannello strumenti ho utilizzato il pezzo del kit, applicandogli le decalcomanie degli strumenti della Reheat models; la colorazione al pannello è stata data con l'aerografo.
 
 
Accettabili le mitragliatrici che sono state dotate dei mirini utilizzando le fotoincisioni della Reheat models.
 
 
Congiunzione ali – fusoliera. Dopo alcune prove a secco, ho incollato le ali alla fusoliera; la congiunzione ha richiesto l'uso di un po' di stucco e ho dovuto livellare i dislivelli presenti.
Sull’ala non è presente l’invito per il faro di atterraggio, occorre pertanto realizzarlo, inoltre il tubo di pitot è erroneamente posto sull’ala destra, va quindi rimosso e correttamente riposizionato.
 
 
Gondole motori. Sovradimensionata la naca del motore rispetto alla rispettiva gondola, ciò ha richiesto un lavoro di assottigliamento e allineamento 
Ho rimosso i tubi di scappamento dei motori e li ho autocostruiti utilizzando dei tubicini di plastica delle dimensioni adatte.
 
 
                       
 
                       
 
Per le eliche e le ogive non ho usato i pezzi forniti dal kit ma delle riproduzioni in resina della Quickbbost cod. prod. QUB72489 , idem per le prese d’aria (pezzo n. 24) dei motori Quickbbost cod. prod. QUB72487.
 
           
 
 
 
Camouflage ed insegne. Ho realizzato un aereo del 1/KG 76 lo F1+FH pilotato dal Oblt. Robert Zehbe di stanza, nel settembre del 1940, in Francia a Bauvais-Tille e che prese parte alla Battaglia d’Inghilterra. La mimetica è la classica tedesca del fronte occidentale d’inizio conflitto, cioè 70/71/65(1938). La colorazione è stata fatta ad aerografo, al pari dei codici di identificazioni dell’aereo e delle strisce bianche poste sulle ali e sui timoni di coda con una dima da me realizzata. Per le scrostature ho utilizzato la tecnica del dry brushing utilizzando il silver della Molak. Ho evidenziato la pannellatura con il Paneliner della AK 2071 Brown & Green Camouflage, mentre per i fumi di scarico ho usato l’Engine, fuel & oil della AMMO mig (1408) dato ad aerografo.
 
           
 
                       
 
                           
 
           
 
           
 
 
 
SCHEDA COLORI:
 
·                     RLM 70 (FS 34052) Humbrol 108;
·                     RLM 71 (Fs 34079) Life color UA 001 Dark Green;
·                     RLM 65 (1938) miscela così composta: 90% del 71.255 RLM65 Hellblau della Vallejo serie Model air +
                  10% del A.MIG-0103 Medium Blue della AMMO serie Acrilic Color Brush & Airbrush;
·                     RLM 02 (FS 36165) il Life color UA 071 Grey RLM02;
·                     RLM 66 (FS 36076) l’Humbrol 32 Dark Grey;
·                     RLM 21 (FS 37886) l’Humbrol 34 White matt;
·                     RLM 01 (FS 17178) il Molak 24 Silver;
·                     RLM 22 (FS37038) il Tamiya XF-1 Matt Black;
·                     Gun Metal il Tamiya X-10.
·                     Gloss AK INTERACTIVE 3rd Generation.
·                     Matt AK INTERACTIVE 3rd Generation.
 
 
Bibliografia:
 
La battaglia d'Inghilterra - Ann Tilbury & Michael Turner - Arnoldo Mondatori Editore 1982.
Dornier Do 17 & Do 215-Profile Publications.
Aerei Modellismo nn. 5 e 10/1985. (Aircam Aviation S10) -
Luftwaffe Bomber Camouflage and Markings 1940 - He111-Ju88-Do17. vol 1-Osprey.
Luftwaffe Colours 1939-1945 di Michael Ullmann – Hikoki Publications 2002.
Luftwaffe Codes, Markings & Units 1939-1945 di Barry C. Rosch – Schiffer Military History 1995.

 

GALLERIA