1^  Mostra Concorso Nazionale

 

Castelvecchio  (VR)

  

17 ottobre - 2 novembre 2006

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

      SLIDESHOW :  mostra Castelvecchio/Castelvecchio.mp4     

 

       Si è conclusa, con un buon successo nonostante diverse difficoltà organizzative, una Mostra Concorso tenutasi al Circolo Ufficiali dell’Esercito, ospitata in un’ala del trecentesco castello-palazzo degli Scaligeri. L’ambito è stato quello di una mostra sulla campagna d’Africa settentrionale dal 1940 al 1943. L’iniziativa, che ha visto credere nel modellismo e nelle sue potenzialità di ricostruzione storica in primis il colonnello Luise, Comandante del Distretto Militare di Verona, è partita solo nel giugno scorso e tenendo conto della pausa estiva è stato un vero tour de force per il G.M.S. – Gruppo Modellisti Scaligeri e per l’A.M.S. Associazione Modellismo Storico che ha fornito un importante aiuto logistico. Un buon numero di modelli, partecipanti al concorso ed alla rassegna sulla motorizzazione italiana dal 1917 al 2006, si è avuto grazie al C.R.S. (Centro Ricerche  Storiche) da tempo specializzato in mezzi italiani, ed al G.P.F. (Gruppo Plastimodellismo Fiorentino) perno del Coordinamento Modellistica Toscano PEGASO.

       Il resto è arrivato, ancora una volta, da tante città come Torino e Milano, Bolzano con gli amici del Gruppo Ariete e Pordenone per quanto riguarda l’Asso di Picche. Tenuto conto delle diverse Mostre concomitanti, l’affluenza è stata limitata , ma in compenso la qualità è stata notevole. A fianco della schiera di modelli a concorso, sono stati importanti anche i numerosi modelli a rassegna, degli amici mantovani Bonfà e Breviglieri. Per creare nuovi stimoli ai modellisti, c’è stata la presenza di una nutrita serie di foto inedite sulla leggendaria vicenda operativa dello 8° Reggimento Bersaglieri in Africa, curata dal Generale Pisani e di una serie di grandi tavole a colori dell’ormai noto Piero Compagni.

       Non ultimi, in quanto a potenziale evocativo, copricapi ed uniformi provenienti da collezioni veronesi e mantovane  hanno rappresentato un valore aggiunto, per molti poter “incontrare” una giacca del DAK od un casco tropicale italiano è stata un’utile esperienza in più. Non è finita qui, abbiamo avuto la presenza di tre associazioni di wargame con i loro esperti giocatori, tra essi ringraziamo il Dott. Cuneo della A.S.L.- ITALIA e Stefano Pisani della A.M.S.

       Anche la mostra di “cartoline dal fronte” del generale Colombini e le tre preziose conferenze, roba da palati fini, non hanno mancato di destare l’interesse degli appassionati di storia. C’è anche chi è andato più in là. Rivivendola per noi sottoforma di Guardia Scaligera, che con le sue armature e bandiere ha presenziato alla premiazione, aggiungendo veramente un’atmosfera suggestiva in un luogo di ricordi scaligeri.

      Alla premiazione hanno contribuito le note ditte italiane DOC MODELS, ITALIAN KITS, RIPA di Milano ed il C.M.P.R. stesso che ha messo in palio un trofeo per il miglior aereo italiano in scala 1/72, lo stesso ha fatto la Sezione di Verona dei Cavalieri di Vittorio Veneto per il miglior figurino italiano. Bella l’idea del titolare di “Viceconti modellismo”, un ben fornito negozio di accessori modellistici di Verona, di premiare (con un trapanino Dremel) un laborioso diorama di Sherman in officina proveniente dalla Toscana.

       Soddisfatti, con la fatica ormai passata in secondo piano, avendo avuto un importante riscontro da parte dei tanti modellisti intervenuti che hanno creduto, come noi nella iniziativa dandoci ogni supporto ed aiuto possibile, ringraziamo inoltre il personale del Circolo, dal Colonnello Citro al maresciallo Pilli fino ai semplici graduati. All’amico Daniele Salaro, insostituibile per la parte logistica anche post-evento, va tutta la nostra gratitudine. Non siamo del tutto arrugginiti e finchè avremo l’appoggio e l’aiuto sincero di poche ma buone persone andremo avanti, affrontando al meglio la seconda edizione, già prevista con un tema accattivante : la Campagna di Russia.                                                                                                 

 

                        

           

                       

               

 

GALLERIA