Rassegna del Gruppo Modellistico "Herring"
- Villa Schiarino-Lena - Porto Mantovano (MN)
7 - 8 novembre 2015
di Andrea e Antonio TALLILLO
SLIDESHOW : mostra a Mantova 2015 - A.Tallillo/Mantova2015.mp4
Se da un lato i grandi circuiti modellistici nazionali possono a volte dare l’impressione di proporre e riproporre sempre la stesse formule, quelli a torto considerati “minori” riservano sempre delle bellissime sorprese. E’ il caso dell’ormai canonico appuntamento degli amici modellisti mantovani a Villa Schiarino-Lena.
Ovvero un’occasione per parlare di modellismo e ricerca storica tra persone che si sentono uguali, a poca distanza da casa ed in piena tranquillità, senza i patemi legati alle mostre-concorso.
Le due giornate sono state anche baciate dal sole, che vogliamo di più ? E’ stata un’altra bella esperienza che dimostra come, se si semina con tenacia e passione, si ottiene molto, anche se a gioco lungo.
Il Gruppo Modellistico Herring in questo merita ogni plauso, dopo anni di inerzia ha saputo riproporre il modellismo senza puntare troppo in alto, ma anche senza tralasciare alcuni contatti a più ampio raggio. Ne è venuta fuori una intensa, ma coerente, attività che propone la nostra grande passione a livelli comprensibili anche al gran numero di pubblico. Le foto parlano da sole, la bella sala “delle colonne” è stata sempre affollata, anche grazie all’interessante conferenza di Simone Guidorzi, il più importante esponente del Museo di Felonica, sui poco conosciuti dettagli del passaggio alleato del Po. Per il resto, come al solito eccezionale la parata di uniformi e cimeli, unita ai bei modelli e ai figurini in scala grande di Giuseppe Giovenco, che sta diventando rapidamente una persona di riferimento in questo campo.
Appena fuori dalla sala che ha ospitato la mostra, campeggiavano due motociclette italiane d’epoca, in perfetto stato ! Al team che è la punta di diamante del Gruppo va tutto il nostro incoraggiamento a continuare così !