Muretto di sassi
di Andrea e Antonio TALLILLO
E’ tempo di presepi ed avendo, da buoni modellisti, più propensione per essi che per l’albero, ci capiterà di incocciare, in qualche supermercato o centro commerciale, nel settore ad hoc. Preghiamo di farlo tra i primi, perché il bello dura pochi giorni e se poi passano altri modellisti…vi spieghiamo perché ! E’ da un po’ di tempo che vi si possono trovare delle buste abbastanza grandi piene di sassetti bianchi, residui di una qualche lavorazione, che in realtà vanno benissimo per i nostri scopi. La loro forma irregolare, il costo molto contenuto e la facile disponibilità ne fanno un must per chi volesse realizzare un muretto che assomigli a pochi altri. Le ambientazioni possibili sono quelle europee ma anche nordafricane, d’altronde sino a pochi anni fa se ne vedevano tranquillamente anche nelle immediate periferie delle nostre città medie e piccole.
La costruzione di un muretto siffatto sarà facile ma lunga, nel senso che si dovrà posizionare ogni sasso alla volta con l’aiuto di colla vinilica, che non ha troppo volume ed è trasparente. E’ consigliabile andare avanti con questo lavoretto nei tempi morti della costruzione del soggetto della scenetta nella quale sarà presente il muretto, affrontarlo di botto sarebbe un pericolo per i nostri nervi.
Le varianti, come al solito, hanno come limite la nostra fantasia : potremo interrompere il muretto, riprodurre un angolo, farne una parte diroccata, e cosi’ via. Le colle viniliche sono colorabili, così potremo avere anche una realistica malta tra sasso e sasso, mentre i sassi restano verniciabili con acrilici, tempere od acquerelli. Ovviamente il muro da solo direbbe poco, l’ideale è farne uno sfondo per dei figurini od un veicolo non troppo grande come una moto, un’automezzo od un carro armato leggero. In verticale, la scenetta potrà essere completata con un capitello, un paracarro od un palo telegrafico o dell’illuminazione elettrica. Dall’altra parte del muro, se sceglieremo di metterlo più verso il centro della scena, ci potrà essere un pezzo di terreno coltivato, un capanno per gli attrezzi, una persona che sbircia, fate voi…
Torna ad AMBIENTAZIONI