I COLORI DEGLI AEREI ITALIANI DAL 1919 AL 1939

-  VOLUME 1  -

 

-  Gruppo Modellismo Trentino di studio e ricerca storica -

di  Marco GUELI

 

recensione di  Saverio Radogna

 

L'argomento è molto interessante perchè fino ad oggi il periodo storico è stato trattato poco e in alcuni casi solo in modo frammentario o superficiale.

L'Autore, che non ha certo bisogno di presentazione, ha affrontato con dovizia di documentazione questo periodo storico, grazie alle molte foto, alcune inedite e qualcuna anche a colori, con l'intento di chiarire tanti aspetti e fare luce su tanti particolari. L'impostazione grafica riporta al libro "Colori e schemi mimetici Regia Aeronautica 1935-1943" edito dal GMT-CMPR-GAVS, offrendo un piacevole senso di continuità all'argomento colorazioni.

Scorrevole e molto preciso il testo. Riferimenti alle mimetiche, coadiuvati anche dalle tavole a colori (ben 58) di profili dedicati a numerosi soggetti, chiariscono aspetti che fino ad oggi erano ignorati, sia come colorazione che come applicazione dei colori stessi. Molto funzionale poi la tabella con i riferimenti della mimetica (già comparsa sul già citato libro sulle colorazioni) alla quale fanno riferimento i vari profili. Un grande lavoro di ricerca su un periodo storico e su un argomento fino ad oggi mancante. Di tanto in tanto si fa riferimento al secondo volume che vedrà aspetti e argomenti ancora più interessanti.

A questo punto aspetteremo con ansia l'ulteriore pubblicazione per far luce sui tanti aspetti che riguardano questo argomento.

Il libro è acquistabile direttamente alla mail del GMT  (info@gmtmodellismo.it) , per i Soci del CMPR (allegando alla richiesta il bollino del CMPR per l'anno corrente) è previsto uno sconto pari al 20% e la spedizione (piego di libri) è gratuita. 

 


 

torna a RECENSIONI