PANZERWRECKS  13  - Italy (2)

 

-  Lee Archer and William Auerbach -

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

Ancora una volta, colpo in pieno per il collaudato team che ci ha deliziati con le uscite precedenti.

Per marcare che la serie è ancora una miniera di spunti per chi vuole costruire dei modelli fuori dal banale, basterà scrivere che 132 foto in 97 pagine, ben stampate – spesso a tutta pagina – sono un corredo ottimo per i nostri tavoli da lavoro.

Alcune foto sono già note ma riproposte bene, mentre fra le molte inedite ci sono diverse chicche, come al solito. Si comincia con la pagina interna d’apertura, la blindo artigianale di Dongo, poi si prosegue con due Ab 41, due Sherman reimpiegati dai tedeschi, delle belle sequenze di Nashorn ed Elefant, molti semi-cingolati, alcuni dei quali antiaerei, i T 34/76 tedeschi nel triestino, un annone semovente GPF 194 ex francese e, per gli appassionati della scenetta, ben 9 belle fotografie di Pantherturm. Ormai il mercato offre tutti questi soggetti o quasi in veste sempre più accurata, che vogliamo di più ?  

L’argomento mezzi italiani è meno coperto del solito, ma con foto di indubbio valore, come i due semoventi da 75/34 di pagina 68 e 69, magnifiche foto di mezzi abbastanza rari. Stranamente, ma forse non tanto, mancano fotografie di mezzi incontrati nell’ultima fase del conflitto in Italia, dal Po al Brennero per intenderci, ma da vecchi modellisti speriamo che sia in preparazione un Panzerwrecks – Italy 3 dedicato a questa trattazione. Altamente consigliabile, specie se vogliamo ricordare ogni tanto che la seconda guerra mondiale fu combattuta pure da noi, e per lunghi mesi nel campo tedesco militarono veicoli di tantissimi generi.

Il libro è reperibile tra il sempre fornitissimo catalogo TUTTOSTORIA.

 

 

torna a RECENSIONI