CARRO L 6
CARRI LEGGERI, SEMOVENTI, DERIVATI
di Andrea e Antonio TALLILLO e Daniele GUGLIELMI
Ed. Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica - €.18,00
( recensione di Saverio Radogna )
Un altro grande lavoro dei nostri Amici e Soci Andrea e Antonio TALLILLO e Daniele GUGLIELMI.
Grandi ricercatori ed esperti conoscitori dei mezzi militari e della loro storia ed appassionati cultori dei mezzi italiani ci offrono ora la possibilità di approfondire la conoscenza di uno dei mezzi più diffusi fra i corazzati italiani, anche se, tra i meno conosciuti in maniera così completa. Questo lavoro segue l'altro loro libro dedicato al " Carro L 3 ", presentando in una forma fluida ed appassionata la storia dei carri leggeri soffermandosi poi, appunto sul Carro L 6.
Di questo carro, che in precedenza è stato trattato ma non in modo così completo, con il loro volume riescono a svelarci tutti i dettagli e le varianti. Molto ricco il corredo fotografico che accompagna splendidi disegni e molti profili che ancora una volta denotano il puntiglioso lavoro di ricerca. Le note storiche, che riguardano anche l'utilizzo del carro nelle forze armate straniere, ne completano la conoscenza. La sezione dedicata alle mimetiche ed ai contrassegni è assolutamente esaustiva e "dulcis in fundo" le note uniformologiche ed i rispettivi ottimi disegni, ci regalano quel qualcosa in più che completa l'opera.
Unico limite, ma che non influenza assolutamente la valenza del libro, è la mancanza del colore, eccezion fatta per entrambe le belle copertine che lo rendono ancora più accattivante, ma d'altro canto, ritengo che sia stata una scelta obbligata per contenere il costo del libro in €.18,00 (sì avete letto bene...!!!), che oggi come oggi sono una cifra irrisoria per un lavoro a questi livelli.
Un libro quindi che non può mancare nella biblioteca dei "carristi" e non solo, e che diventerà un indispensabile supporto per la realizzazione dei kit Italeri dedicati a questo carro ed al semovente montato su questo scafo, che dovrebbero ormai essere di prossima uscita.
Forza ragazzi, aspettiamo il vostro prossimo lavoro, ormai ci state viziando.