My  Macchis

 

- Disegni e storia degli aerei da combattimento dell'ingegner Mario Castoldi -

 

- Marco GUELI -

 

 recensione di  Saverio  RADOGNA

 

Marco Gueli con il suo recente libro ha senz’altro colmato, senza tuttavia avere la pretesa di esaurire l’argomento, quella che, ritengo, sia una grande lacuna : ha messo assieme in un unico volume i caccia più significativi della Macchi a firma dell’ing. Castoldi, con tanto di profili a colori e degli utilissimi disegni in scala, dedicati non solo ai tipi principali, ma anche alle varianti per ciascuno di essi, compresi i progetti rimasti sulla carta, rendendo in tal modo agevole la consultazione ed un rapido confronto.
 
Nei cinque capitoli che compongono il libro, dal Macchi 200 fino al Macchi 207, ad ogni aereo è dedicata una sintetica ma esaustiva cronistoria e la descrizione tecnica, completano le informazioni i teatri operativi, le versioni, i prototipi e l’impiego presso altri utilizzatori.
I disegni al tratto a colori, anche se non tutti inediti, sono di grande effetto, una puntuale didascalia fornisce per ogni soggetto tutte le informazioni connesse.
Un intero capitolo è dedicato ai “Macchi rimasti” con tutte le informazioni che ne ricostruiscono la vita operativa.
C’è poi un intero capitolo dedicatori “Colori dei Macchi” arricchito da ben 18 campioni di schemi mimetici.
Matricole, serie produttive ed una tabella comparativa delle caratteristiche tecniche, concludono la parte descrittiva.
Infine, ben 16 pagine compongono la ricca raccolta di disegni tecnici, in scala, riferiti ai vari tipi, con dettaglio delle varianti e delle varie versioni, e non mancano le ricostruzioni, tratte anche da disegni della Ditta. Una piccola “chicca” è costituita dal disegno che propone, sovrapponendole, le sagome del Macchi 205 e del Macchi 206, per sottolinearne le differenze.
 
La bibliografia indicata dall’Autore, sta ad indicare lo studio meticoloso e la accurata ricerca a monte del suo nuovo lavoro.
 
Un volume che senz’altro mi sento di consigliare ai tanti appassionati di Aviazione Italiana e della storia delle Sue macchine. Insomma ben 96 pagine ricche e da gustare fino in fondo.
 
Il libro, a tiratura limitata, è in stampa orizzontale, in formato A4. Il costo è di €. 28,00
(se ordinata direttamente all’Autore è scontato a €.25,00 comprese le spese di spedizione).
Per richiedere il volume, e-mail: guelimarco@alice.it
 
 
 
 
torna a RECENSIONI