Sicilia  W.W. II

-  I carri armati Tigre in Sicilia  -

 

 

L. Bovi e F. Peyrani  -  2014

 

recensione di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

     La serie degli agili ed interessanti libri sfornata da Lorenzo Bovi in questi anni si è arricchita di recente di una “new entry” veramente indovinata. Nel senso che sul celeberrimo carro pesante tedesco era uscito di tutto, ma mancava proprio un testo in italiano che illustrasse l’inizio di carriera durante la campagna d’Italia. Lo si è fatto con dovizia di particolari, facendo veramente il possibile per descrivere la storia del Reparto, dalla sua costituzione in poi e le vicissitudini dei 17 carri, seguendoli quasi uno per uno sino a Messina. In poco meno di 130 pagine, con una copertina aggressiva che già fa pregustare il contenuto, si apprezzano 125 foto molto interessanti, che svelano diversi dettagli dei carri a sostegno del mondo dei modellisti, mentre neanche i figurinisti sono trascurati per via delle numerose foto che mostrano le varie tenute degli equipaggi, quasi tutte tropicali come si può facilmente immaginare.

     Tutta la storia del Reparto 504 si snoda anche attraverso foto “ieri ed oggi” ed interviste dei carristi superstiti, così gli spunti per scenette e diorami si sprecano. Le cartine in bianco e nero sono 14 ed i documenti italiani e tedeschi riportati una mezza dozzina, dulcis in fundo il retro di copertina propone due bei profili a colori di rara pulizia e resa, preparati dall’ormai famoso Ruggero Calò.

     Il costo del libro è di 20 euro, ben spesi come per ogni testo della collana.

     Che dire d’altro : “Nulla”…. se non che l’appassionato di Storia, se decide una vacanza in Sicilia, lo metterà in valigia o nello zainetto, se vorrà ripercorrere le prime tappe dei Tigre in Italia.

 

 

torna a RECENSIONI