LICENSE PLATES
for WW2 ITALIAN M TANKS and SPGs
- EGYS - Set n. 35005 / 3 (decals & photoetched parts)
recensione di Andrea e Antonio TALLILLO
Molti degli appassionati dei nostri corazzati l’avevano auspicata più volte – una soluzione tramite fotoincisioni delle targhe a rilievo ed ecco che, con l’impegno di alcuni esperti ci viene proposta una serie di ben 15 targhe posteriori, abbinate ad una dozzina di anteriori, riprodotte in decals. Il vecchio problema di avere delle targhe realistiche per i nostri modelli di carri italiani è così parzialmente risolto, usando anche le migliori decals disponibili, restava sempre da comporre il numero a quattro cifre il che voleva dire una mano ferma ed un occhio clinico, almeno per quelle posteriori, nonché un pò più del nostro prezioso tempo modellistico. Alla fine, il risultato non era a volte incoraggiante ed a volte si era spinti a sporcarle per nasconderle di più.
La confezione di prova, manca delle indicazioni dei colori e nel caso di acquirenti esteri il problema si pone. Anche una serie di disegni per la colorazione e contrassegni sarebbe d’aiuto, ma è prevista una serie di decals ed in esse compariranno; sono state scelte targhe un pò "anonime", attribuite correttamente, ma senza un supporto fotografico che possa dare più spunti. Il materiale delle targhe è una buona lega metallica e la fattura ottima, con le misure rispettate in gran parte; i colori daranno poi la giusta rotondità alle linee altrimenti squadrate dei bordi in rilievo, una caratteristica dei prodotti fotoincisi. Unica perplessità è il fatto che sono compresi nelle targhe solo due grosse viti laterali, mentre probabilmente sarebbe più pratico e corretto non averle ed aggiungerle caso mai tutte e sei.
E’ auspicabile, sull’onda del successo che crediamo meriti una serie di confezioni del genere, dedicate ai carri medi, che ne seguano altre, data l’uscita di kits Bronco ed Italeri di carri leggeri L3 ed L6.
Per maggiori dettagli su produzione e prezzi dei prodotti Egys, vi rimandiamo al sito Internet della Ditta, che è agevole da raggiungere. Il rapporto qualità prezzo dei vari set ci sembra veramente buono.