CARRO   M

Carri medi  M 11/39, M 13/40, M 14/41, M 15/42

Semoventi e altri derivati

- volume  secondo  -

 

Andrea e Antonio TALLILLO  e  Daniele GUGLIELMI

 

-  Ed.  Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica  -

 

recensione di  Saverio RADOGNA

 

E' per me un compito abbastanza arduo dover recensire il nuovo volume realizzato  dai Soci Andrea e Antonio TALLILLO assieme a Daniele GUGLIELMI, tenuto conto che la mia "competenza" modellistica a proposito di carri è alquanto lacunosa e superficiale, ma tutto sommato, l'analisi del volume mi è risultata abbastanza agevole grazie al testo molto scorrevole, pur ricco di notizie storiche e tecniche che lo caratterizzano, dandogli senz'altro quella marcia in più rispetto ad altre opere più fredde ed asettiche.

La prima parte è ricca di notizie e resoconti storici che completano il quadro dei vari Reparti, collocandoli temporalmente e geograficamente in modo da avere una visione d'insieme sempre chiara e precisa, fino  alla breve parentesi della R.S.I. e dell'immediato dopoguerra. Preziosa inoltre, la parte dedicata alle testimonianze dei reduci  protagonisti e alla varia documentazione epistolare che aiuta a comprendere anche gli aspetti umani dei tanti uomini che alla specialità hanno dato onore. I disegni, in scala 1/35, guidano il modellista alla corretta riproduzione fornendo spunti e dettagli preziosi.   Un intero capitolo, poi, è dedicato alle colorazioni ed ai contrassegni, miniera di informazioni per chi si accinge alla riproduzione modellistica dei mezzi trattati. Le tavole a colori, notevoli come qualità e quantità, dedicate ai profili, alcuni veramente interessanti e inusuali, sempre in scala 1/35, (sono ben 24) comprese tre tavole, sempre a colori, dedicate alle uniformi dei carristi. Completa l'opera un esauriente sommario in lingua inglese, dimenticavo, anche le didascalie delle numerosissime foto sono bilingue. A proposito delle foto, tutte veramente interessanti, alcune molto particolari e molte anche inedite, devo dire che mi ha meravigliato la loro quantità : sono ben 179 !!!, numero di tutto rispetto se si considera che il volume è composto da 199 pagine, compresi gli indici...

Spero che questa mia esposizione abbia invogliato gli appassionati, e non, del settore ad arricchire la loro biblioteca di un volume che merita senz'altro grande attenzione e che non tarderà a dare i suoi frutti anche dal punto di vista delle riproduzioni modellistiche. Cos'altro aggiungere, la pubblicazione, come per il precedente volume è a cura del Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica, il prezzo di vendita è di €.30,00.

   

 

torna a RECENSIONI