Forze Armate della R.S.I. sul confine orientale
Settembre 1943 - Maggio 1945
- MARVIA Edizioni 2009 -
di Andrea e Antonio TALLILLO
La collana "Soldati Italiani" non ha bisogno di presentazioni, né tantomeno l’Autore, da anni impegnato a ricercare e divulgare storia e vicende dei reparti della Repubblica Sociale Italiana. Tramandare ogni lato della storia e non solo quella scritta poi dai vincitori è un suo merito pluriennale. Tra le sue penultime fatiche, questo bel libro di poco più di 190 pagine, agevole ed utilissimo quadro su un periodo ed una zona d’operazioni quanto mai complicate da molti fattori politici. Su quello che fu uno dei pochi fronti veri e propri di guerra per i reparti R.S.I. ha poco senso ormai segnare sulla lavagna i buoni e di cattivi, visto che la storia ha dimostrato che era in corso un tentativo d’invasione slavo per arrivare al Tagliamento. Sia come sia, abbiamo sempre pensato che chi, volontariamente, o per necessità, ha compiuto il proprio dovere in prima linea con dignità non merita indifferenza né odio.
Il testo scorre bene e si è guidati con competenza a conoscere le varie unità, alcune di limitate dimensioni, nello svolgersi del loro servizio e nei combattimenti che segnarono l’epoca. Dal punto di vista modellistico, sono un buon valore aggiunto le 83 fotografie, che mostrano sia vari tipi di postazione italiana che le uniformi coi loro vari stili ed accostamenti, dettati da necessità contingenti più che da una precisa scelta. Le varianti fuori ordinanza furono comuni e questo porta ad altrettante interessanti possibili riproduzioni in scala, ora che i figurini italiani non mancano.
Complimenti all’Autore e buon lavoro a chi volesse, letto e consultato il libro, cimentarsi con l’aiuto delle belle foto, a realizzare un figurino basato su queste foto, uno di quei soldati, italiani a tutti gli effetti, che furono presenti ed ebbero il loro bel daffare su quei tormentati confini.