Il bombardamento di Monte Cassino
- Diario di guerra -
- Pubblicazioni Cassinesi 1997 -
di Andrea e Antonio TALLILLO
D’accordo, non è un’uscita recente, ma ci ha colpito per la completezza ed il bel lato fotografico, non comuni nei vari libri che hanno trattato e trattano, da allora, quella che è una delle battaglie, ma è più coretto parlare di quattro distinti scontri in grande scala, più famose del fronte italiano. La prospettiva, non molto battuta, è quella di partire dal diario tenuto da due monaci, uno spaccato della grama vita dei civili durante i molti giorni dell’assedio e poi durante e dopo il tragico errore alleato, ovvero il bombardamento aereo che radendo al suolo il monastero lo rese un campo di battaglia perfetto per la tattica ritardatrice dei reparti tedeschi. In 280 pagine, si ha tutto il quadro di quello che voleva dire cercare di salvare il salvabile dei tesori d’arte del monastero, in una situazione alquanto "strana" e contingente per un pacifico ed antichissimo luogo di religiosità. Nulla è stato riscritto od abbellito, sono gli scampati che raccontano e ricordano, con parole inadeguate od ingenue, quel che è successo.
Dal punto di vista più modellistico, le 113 foto, ben stampate e per lo più poco conosciute, restano una vera e propria miniera di spunti, sia per le uniformi tedesche che per l’aspetto del monastero appena dopo il famigerato bombardamento che per lo svolgersi del salvataggio delle moltissime opere d’arte dal monastero, che seppure sfruttato abilissimamente dalla propaganda tedesca fu senz’altro un’opera utilissima per i posteri. Una buona occasione per scenette o diorami un po’ fuori dal seminato e che aiutino, nell’ambito di un’ormai possibile ed auspicabile ‘mostra tematica’ a ricostruire almeno parte della lunga campagna d’Italia.
Unico neo, la distribuzione di questo bel libro, a quanto si sa, non è curata a livello nazionale, destino di molti pur interessanti libri sulla campagna d’Italia. Meno male che abbiamo un amico fedele che dalla città felsinea ce li segnala prontamente, coinvolgendoci in nuove e sempre interessanti letture.