The Allied Forces in Italy  1943 - 1945

 

-  Rosignoli  2009  -

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

   La ben nota preparazione e competenza dell’autore, alle prese coi fregi e distintivi sin dai primi anni ’70, quando pubblicò ben 5 volumetti che sono ancora oggi tra ‘i fondamentali’ dell’argomento torna a servizio dei figurinisti che riservano il loro talento al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il libro, edito in proprio ma distribuito grazie al cielo da Albertelli nel catalogo TUTTOSTORIA da in poco meno di 200 pagine un quadro molto esauriente sui reparti di varie nazioni  e continenti che per quasi due anni percorsero combattendo la nostra penisola dalla Sicilia al Passo del Brennero. Reparti che non si risparmiarono, dando molto in sacrifici ed impegno, pur venendo anche dall’altro capo del mondo. Su di essi, oltre a brevi note storiche per ognuno, troverete i fregi e distintivi, illustrati o fotografati quando possibile. Non manca proprio nessuno, neanche le umili salmerie che vennero rivalutate sull’aspro fronte italiano, né i soldati italiani che scelsero il Sud, affrontando anche lo scetticismo alleato pur di contribuire alla liberazione dell’Italia. Se ci pensiamo, sono ancora meno conosciuti di quelli che scelsero il Nord…

   E’ anche descritto bene, per la media di una pubblicazione anglosassone, il quadro storico di un paese come il nostro, che soffrì molto in quel periodo, in modi diversi, dall’una e dall’altra parte delle varie ‘Linee’ tedesche, affrontate ed espugnate. Per noi carristi in 1.35, è un libro benvenuto, vi spieghiamo subito perché. E’ vero che pian piano, il panorama dei mezzi usati da questi reparti si sta infoltendo, dopo anni di uscite quasi esclusivamente tedesche, ma per i loro equipaggi mancava veramente un’opera cosi’ chiara e completa.  

   Chi abbia già tentato di completare dei figurini alleati del 1943-45 sa già che a volte è difficile farlo se non con una corposa documentazione, invece in questa nuova opera di Rosignoli tutto è radiografato, anche con l’aiuto di ben 18 tavole a colori e ben 145 fotografie d’epoca. Un vero esercito di persone ha collaborato alla lunga ed accurata ricerca, ben calata nel contesto anche con mappe e descrizioni degli scontri più decisivi. Senz’altro consigliabile !

 

 

torna a RECENSIONI