Tiger nel fango

 

Otto CARIUS

- ITALIA STORICA -

- 2013 -

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

E’ vero, è un altro libro sul Tiger, perciò potrebbe essere giudicato frettolosamente come ridondante. Ma la traduzione italiana, a cura dell’amico Enzo Valentini, del vecchio libro uscito in tedesco ancora nel 1960 ed in inglese nel 1992 concede, finalmente a tutti, l’occasione di capire molto meglio l’uso sul campo, visto certo non con fredde statistiche, di un mezzo leggendario. Mezzo che non è descritto come l’arma assoluta ma, molto umanamente, dal punto di vista di chi lo usò per lunghi mesi, con tutti i pregi e le manchevolezze e tenendo presente l’impegnativo fronte orientale sul quale operò il reparto in questione, lo Schwere Panzer Abteilung  502.
In poco meno di 300 pagine, di lettura scorrevole e perciò adatta ad un  pubblico veramente più vasto, c’è anche molto materiale per noi modellisti, a partire dalle 73 fotografie, ben poche sono quelle già viste e conosciute, utilissime sia per riprodurre vari esemplari che per le uniformi degli equipaggi nonché l’ambientazione in scenette e diorami.
Non ci si è anche dimenticati che due delle più note case modellistiche orientali hanno dedicato all’autore Otto Carius alcune specifiche riproduzioni, in un perfetto connubio tra la storia vera e quella che, nel nostro piccolo, cerchiamo di riprodurre.
Non c’è che dire, un libro veramente utile a molti appassionati e, se scriviamo che in certe pagine sembrerà al lettore di esserci anche lui a bordo di questi leggendari mezzi, non si esagera.  
 
 

 

torna a RECENSIONI