AlsPanzermann in Afrika und Italien 1942-45

 

 - Luftfahrtverlag START  - 2013

 

 di  Andrea e Antonio TALLILLO 

 

Sembrava ormai quasi impossibile che potessero essere editati libri di reduci con tantissime fotografie ed invece...eccolo qua !  Già dalla copertina, sulla quale campeggia con una bella foto a colori, si poteva avere un assaggio del contenuto, poi la segnalazione di un caro amico ci ha convinti oltre ogni misura.

Si tratta della ricca storia fotografica di un reduce del reparto pesante 508. Chi conosce un pò la campagna d’Italia avrà già alzato le antenne…è uno dei due reparti di Tigre presenti in Italia. Come in altri casi, è stato un carrista fortunato, nel senso che non avendo combattuto contro il rullo compressore sovietico ha potuto salvare oltre alla pelle anche una ricca documentazione fotografica, anche a colori usufruendo del permesso ufficiale. Da questa interessante storia umana e militare è venuto fuori un ponderoso libro di poco più di  250 pagine, delle quali 28 a colori, un testo molto ricco di notizie con 13 grandi e chiare cartine.

 Si comincia con i primi mesi di vita militare, poi la campagna d’Africa, la ferita che permise il rientro in Patria, il passaggio al reparto pesante 508 ed il servizio sin quasi alla fine della guerra. Ogni tappa è ben segnata quasi sempre con puntuali didascalie alle foto, che mostrano una ghiottissima carrellata di panzer ma non solo, mezzi di supporto,  aerei tedeschi e nemici, postazioni, mezzi ruotati d’ogni tipo, località varie e chi più ne ha ne metta. E’ pleonastico scrivere che gli spunti per scenette  e diorami si sprecano, il valore aggiunto è tutto quello che riguarda la campagna d’Italia, con foto scattate in Alto Adige, Lazio e Toscana. I lettori più accorti, che leggendo queste righe stanno già formulando la domandina “c’è qualcosa d’italiano ?” possono stare tranquilli, oltre a soldati italiani fotografati in Africa è presente un’interessantissima sequenza di 4 fotografie relative ad un semovente da 75/18 interrato.

Le fotografie sono nella stragrande maggioranza molto nitide e stampate a tutta pagina, in poche parole una vera manna per il modellista ed il figurinista. Tutto questo ben di Dio si accompagna giustamente ad un prezzo che non è basso. Ma tenendo conto dell’abbondanza di spunti ricavabili, c’è da lavorare per anni, siamo in linea con la media di un buonissimo libro fotografico, nulla da eccepire.

Questa bella novità che spicca nel panorama editoriale che ci appassiona è disponibile nel catalogo MILISTORIA.

 

 

torna a RECENSIONI