FINITO !
1945 - L'avanzata degli americani nella valle padana e la resa dei tedeschi
Edizioni Il Fiorino - 2008
di TALLILLO Andrea e Antonio
La lunga campagna d’Italia ha divorato risorse ed ha spento innumerevoli vite portando alla ribalta reparti e comandanti, specie americani e tedeschi, anche se forse non ha molto contribuito all’esito finale dell’ultimo conflitto. Durò comunque quasi due anni, durante i quali molte volte si dovette accettare la condotta tattica tedesca, subendo ritardi e scacchi più o meno evitabili. Solo il passaggio del Po diede un nuovo ritmo all’avanzata alleata, anche se non segnò proprio la fine della campagna. Comunque, in poche settimane, si arrivò a battere un avversario sempre più a corto di mezzi e rifornimenti, arrivando al Brennero ed unendosi ai reparti che erano scesi dalla Germania stessa.
Il libro, uscito da poco, poteva essere una banale ricostruzione degli eventi o una rivisitazione di altri testi, che pure non mancano, invece ha dei punti di forza nella descrizione di alcuni scontri tra Verona e Trento e delle vicende di moltissimi prigionieri tedeschi, sistemati precariamente fra Cervia e Riccione, anch’essi ridotti alla dimensione più umana di persone rovinate dalla guerra.
Il testo scorre bene e si legge tutto d’un fiato, in 110 pagine sono presenti 130 fotografie, poche purtroppo le inedite, mentre 5 cartine aiutano a capire meglio certi episodi. Unico difetto la stampa forse un pò dimessa, ma d’altronde, una veste grafica più ricca avrebbe fatto salire il costo a livelli meno raggiungibili, come già successo in passato con altri editori.
Molto utile, comunque, questo libro per ricapitolare senza scendere troppo in dettaglio le ultime fasi della guerra in Italia e per allargare i nostri orizzonti modellistici, a volte ancora legati troppo ai soliti triti argomenti…mentre dalla Sicilia in poi potremmo trarre da quei lontani eventi più di uno spunto. Il libro è disponibile all’interno del ricco catalogo di TUTTOSTORIA.