Skoda Gebirgskanone 7,5 cm. Model 15

1915-1964 : storia, caratteristiche tecniche e munizioni

 

- Collana Memorie di ferro - Ed. ITINERA PROGETTI -

- 2013 -

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

   Per la casa editrice di Bassano continua l’impegno e la voglia di presentare argomenti quanto mai interessanti, con una realizzazione di prim’ordine e che diventano delle opere vicinissime ad essere definitive. Si può ben scrivere tutto questo per un pezzo d’artiglieria molto celebre, che da arma nemica divenne fedele compagno di tanti reparti alpini e che è giudicato tra i migliori obici da montagna dei due conflitti mondiali. Un pezzo, quello della Skoda, ancora oggi visibile in monumenti o all’interno di caserme, più o meno su tutto il territorio dell’Italia settentrionale.
 
   Tornando al libro vero  e proprio, raramente un pezzo d’artiglieria italiano è stato così trattato a fondo e raramente con questo livello di competenza, in poco più di 203 pagine, con quasi 200 belle foto ed una novantina di disegni tratti da manuali. Utile l’introduzione sullo sviluppo delle artiglierie sino al XX Secolo, seguono le fasi dello sviluppo ed impiego con l‘esercito austriaco, per poi passare all’impiego in Europa e nel nostro esercito, sino al secondo dopoguerra. La seconda parte è prettamente tecnica, perché offre una descrizione molto particolareggiata dell’arma e del suo munizionamento – quest’ultimo veramente sviscerato a fondo, sin troppo quasi. Si capisce però che per l’appassionato dell’argomento artiglieria questa è una vera  e propria ciliegina.
 
   Il buon formato di quest’ultima uscita Itinera è molto utile anche per i modellisti, ai quali ricordiamo che almeno un kit esiste, è quello in resina dell’indimenticabile CriEl, che con l’aiuto di una pubblicazione così ben concepita potrà essere reso un elaborato “da primo premio”. Il libro è disponibile anche nel catalogo Tuttostoria.
 
 
 
 
torna a RECENSIONI