DALLA RUSSIA  NOI  SIAMO  TORNATI 

 

Grafiche DUEGI, 110 Pagine  - Attilio SCOLARI, -  Euro 30,00

 

 di  TALLILLO Antonio

 

   L’Autore, purtroppo scomparso poco prima di poter vedere stampato il libro, partecipò alla campagna di Russia, nei ranghi del 213° Autoreparto della 3  a Divisione celere. A prima vista, considerata,  anche la foto di copertina, un paesaggio triste ed innevato, il libro sembrerebbe passare per uno dei tanti che riguardano l’argomento. Invece la solita, benedetta curiosità modellistica,  ci premia subito, da un primo sfoglio ci si accorge che sul testo prevalgono le foto, poco più di 150, tutte stampate in grande grazie al formato A4.

   Esse non solo danno, una volta di più, testimonianza di quella che fu l’epica odissea dell’avanzata e ritirata sul fronte orientale, ma mostrano una carrellata di automezzi italiani veramente notevole, una ventina almeno, tra le quali spiccano quelle di una Breda 32 soccorso, con tanto di giraffa dipinta sulle portiere !

   Altre foto riguardano moto italiane, carri sovietici e udite udite, alcuni L6/40 dei bersaglieri ed un raro semovente L40 di cavalleria, oltre a poche altre foto di mezzi tedeschi cingolati tedeschi.

Ovviamente, diverse altre foto riguardano gli autieri e le loro uniformi, il criterio della scelta è quello del servizio di ogni giorno o delle pause, a ricordare l’importanza dell’elemento umano in ogni occasione.

   Il valore modellistico del libro è alto per gli appassionati di mezzi italiani, trattandosi di veicoli e carri che hanno avuto riproduzioni in scala o che le avranno a breve, ed anche per i figurinisti gli spunti sono più d’uno. Non c’è che da augurarsi che dalla ricca messe di foto scattate dall’Autore a quel tempo esca un ulteriore opera, magari distribuita più organicamente data la loro importanza storico-documentativa.

 

torna a RECENSIONI