FORZE ARMATE DELLA R.S.I. 1943 – 1945 -Forze di terra-
Ed. G.M.T. - Carlo CUCUT - €. 30,00
di Giorgio Di Giorgio e Saverio Radogna
Volume formato A4 (21 x 29,7 cm.), 224 pagine su carta patinata opaca da 115 gr., oltre 180 foto in b/n e 13 cartine, copertina a 4 colori su carta plastificata opaca da 250 gr.
Con questo lavoro l’Autore intende tentare la ricostruzione, attraverso una minuziosa ricerca, di un quadro sintetico della composizione di quei Reparti che hanno operato con la Repubblica Sociale Italiana dalla sua nascita sino alla fine del conflitto.
Lo scopo dell’opera è quello di fornire gli aspetti puramente militari fino ad oggi poco esplorati.
A causa dell’oblio nel quale per decenni è stato relegato questo periodo storico, l’Autore ha incontrato non poche difficoltà nel coordinare informazioni e notizie di ogni genere moto spesso contrastanti tra loro.
Il libro è sostanzialmente diviso in due parti: la prima riassume ed inquadra il periodo storico che va dall’8 settembre 1943 fino alla costituzione della Repubblica Sociale Italiana e delle sue Forze Armate, la seconda parte esamina i Reparti di terra che hanno combattuto indipendentemente dalla Forza Armata originaria di appartenenza, in Italia ed all’estero. Di ogni Reparto viene descritta sinteticamente la storia, la zona operativa, i mezzi, l’armamento ed infine lo scioglimento.
Naturalmente l’Autore non intende fornire un elenco esaustivo, ben consapevole delle notevoli discrasie che riguardano taluni Reparti per i quali ha preferito solo accennare alcuni dati. Si tratta, comunque di un importante lavoro di aggiornamento ed è un’ottima base dalla quale partire e magari da aggiornare cercando di recuperare quel patrimonio di storia che con negligenza e un po’ di superficialità fino a non molto tempo fa è rimasto relegato solo nei ricordi, ma che non si può né deve dimenticare.
Un libro veramente interessante e ben fatto.