ITALIAN MILITARY VEHICLES OF W.W.II
- GROUND POWER SPECIAL ISSUE AUGUST ‘03 -
GALILEO PUBLISHING CO – 2003
di TALLILLO Andrea e Antonio
Nove anni fa, dopo una stasi editoriale molto lunga, gli appassionati di corazzati italiani furono piacevolmente sorpresi dalla comparsa di un bel libro giapponese della serie Ground Power, dedicato appunto ai nostri corazzati della seconda guerra mondiale. All’epoca il libro, completamente fotografico o quasi, ebbe un meritato successo e rimase una pietra miliare nel settore. Da allora non è che sia cambiato molto, e c’è ancora bisogno di buoni libri fotografici su dei corazzati che restano tra i più dimenticati del periodo.
Chi avesse perso la prima edizione potrà ritrovare molti dei suoi pregi nella seconda, appena uscita. Il formato è stato ingrandito e questo, assieme ad una stampa molto nitida, permette di apprezzare moltissimi particolari. Mentre il testo è stato ridotto, ma è poco male perché si tratta solo di giapponese, sono stati inseriti diversi nuovi nitidi disegni in scala 1/35. Alcune foto sono state tolte rispetto alla precedente edizione, sostituite da altre – purtroppo poche – inedite. Tra esse, molto interessanti quelle di due CV 33 in mano etiopica – i ‘fratelli’ di quello purtroppo mal conservato a Roma - e quelle di una raccolta di mezzi fatta dagli americani in Sicilia, dove accanto ai Fiat 3000 sono disposti due semoventi da 90/53, dall’interessante mimetica. Altre foto sono state stampate leggermente meglio, o recuperate da altre pubblicazioni ormai poco reperibili, come quella dello L6 centro radio abbandonato in Russia.
Riassumendo, si tratta di una buona panoramica sul parco corazzati del Regio Esercito dell’epoca, con un’impostazione orientata verso noi modellisti, con la quale il risultato finale è assicurato. Il libro è consigliabile anche per il costo abbastanza contenuto viste le quasi 150 pagine fitte di inputs per le possibili realizzazioni di corazzati di casa nostra.