Savoia Marchetti S.M. 79 CORSA

 - scala 1/48 - ITALIAN KITS

 

 

di  Erminio Fiorillo

 

La dinamica Ditta milanese ci propone, fra le sue ultime produzioni, il kit di conversione per realizzare il S.M. 79 CORSA che rimane, a mio avviso, la versione più bella del famoso trimotore della SIAI.

Si tratta globalmente di una buona riproduzione in tutti i suoi elementi che, una volta corrette alcune inesattezze, possiamo ritenere valida. Il kit comprende : due semifusoliere; tre ogive "Raiter" con relative pale dell'elica e meccanismo a p.v.; la carenatura dorsale dello sfogo del serbatoio del carburante in fusoliera, la metratura della cabina di pilotaggio; un piccolo set di fotoincisione comprendente il cruscotto ad elementi sovrapposti - molto ben eseguito -, l'antenna del radiogoniometro e gli strumenti su acetato; un foglio di decalcomanie ben stampato che premette di realizzare l'aereo di Cupini-Paradisi - vincitore della famosa gara Istres-Damasco_Parigi, o , in alternativa lo stesso aereo ma con la codifica I-MONI che effettuò la traversata atlantica Roma-Rio de Janeiro; un foglio esauriente relativo alle decorazioni ed un altro in fotocopia indicante qualche dettaglio dell'aereo.

Mi riprometto di ritornare prossimamente sull'argomento, in particolare per la costruzione del kit, premettendo fin d'ora che, dopo le necessarie correzioni hce ritengo alla portata di tutti, si avrà l'opportunità di avere in collezione un pezzo unico

 

 

torna a RECENSIONI