LA STORIA  E  LA  MEMORIA

Dal diario di Antonio MAZZEO "l'uomo fortunato"

-  una vita per l'Aeronautica e per la Patria  -

Medaglia d'Argento al Valor Militare

"Marconista di velivolo da trasporto effettuava numerose missioni su zone costantemente controllate dal nemico in periodi di particolare asprezza della lotta. Durante una missione la sua formazione veniva attaccata da preponderanti forze da caccia nemiche. Sosteneva strenuamente l'impari combattimento, contribuendo ad abbattere tre velivoli avversari, finchè il suo apparecchio in fiamme era costretto ad ammarare"

- Cielo del Mediterraneo, 26 luglio 1942 - 10 aprile 1943 -

 

Antonio Mazzeo, classe 1921, marconista operatore in forza alla 48^ Squadriglia del 32° Stormo di base a Ciampino a bordo degli S.M. 82 "Marsupiale". Non un pilota da caccia ma semplicemente uno a bordo dei "trasporti" , per dirla in gergo calcistico non un attaccante... ma un mediano, quelli che portano la palla, Lui portava benzina.......

Due volte abbattuto è sempre tornato a casa, promosso ufficiale per meriti di guerra, sulla giacca della Sua divisa campeggia tra le altre decorazioni "il Gabbiano d'oro" che veniva assegnato a chi aveva effettuato almeno 100 traversate (da Galatina a Tobruk, da Castelvetrano a Tunisi....), ben due "Croci al Merito", una Medaglia d'argento al Valor Militare. ancora oggi alla rispettabile età di 86 anni conserva una carica che fa invidia ai nostri giovani, si schernisce dichiarando che ogni giorno è un regalo, ma la Sua "voglia di fare" lascia a bocca aperta chi ha il piacere e l'onore di ascoltarlo, ma se si prova a chiedergli di raccontare qualche episodio che ha vissuto si blocca, l'emozione è ancora troppo forte....!!! Nonostante ciò, con la grande disponibilità e cortesia che lo distingue, ha accettato di buon grado di passarmi per scritto alcuni episodi di vita di guerra.

Grazie sig. Antonio (come preferisce essere chiamato), quello che ci trasmette non sono solo i Suoi ricordi, ma una lezione di vita che solo i Grandi possono trasmettere con modestia e serenità. Antonio Mazzeo uno dei tanti Eroi dimenticati.

                        Saverio Radogna

                                                                                                           09 settembre 1942
                                                                   Formazione di quattro S.M. 82 in missione di guerra da Galatina (LE) a Tobruk.
                                                         Sul velivolo in secondo piano (48-2) è imbarcato il giovane (21 anni....!!!!) Antonio Mazzeo.
                                                                                                             (foto di A. Mazzeo)
 

- IL  FANTASMA

- UNO DEI TANTI GIORNI DI GUERRA CHE NON RIESCO A DIMENTICARE……… 

- E’ VERO CHE LA FAME OFFUSCA LA VISTA !

- I CANNUOLI DI CASTELVETRANO

- IL GELIDO VENTO DELLE MONTAGNE JUGOSLAVE

 

TORNA  INDIETRO